domenica 27 giugno 2010

Bruciamo i centri benessere!!

..a cominciare da quello che frequento io a Montevarchi!
Perché?!
Guardate tv1 e lo scoprirete!
..ma se non siete della Valdarnia ve lo dico io: va di moda adesso al mio centro benessere sottoporre le povere donne abbondantine alla maledetta DIETA CHETOGENICA. Avendo io fatto l'esame di biochimica a gennaio so bene che cos'è la chetosi e sinceramente la descrizione che ne dava la.."responsabile delle diete?"(non so come chiamarla, prima la chiamavo per nome, cmq quella che ti fa l'impedenziometria e ti dice che ginnastica fare, essendo laureata in scienze infermieristiche), mi ha lasciato a bocca aperta: "non mangiando mai carboidrati il corpo va in chetosi e lo si obbliga a consumare i grassi."
Ok, ma i rischi? Quando ho studiato la chetosi per biochimica umana mi era sembrata una situazione estremamente dannosa a cui vanno incontro i diabetici che non riescono ad assorbire il glucosio e che soprattutto causa l'alterazione del pH del sangue e manda in acidosi (si muore di acidosi, tra parentesi)..
C'è poi un altro valido motivo se non per bruciare tutto il centro ma almeno per bruciare i libri che vendono: aspettando la pulizia viso mi sono messa a leggere un libriccino intitolato "grassi buoni e grassi cattivi"(già il titolo dice tutto..) e indovinate un po' cosa ci trovo dentro?? Un paragrafo che canta le lodi dell'olio di colza: "al sapore di burro e con poco colesterolo", corredato di numero di telefono per acquistarlo all'estero.
Gente! L'olio di colza è tossico!! Per questo non si può comprare in Italia, chissenefrega se c'ha poco colesterolo!
Pantaleo salvaci tu..

2 commenti:

  1. ....il problema è che si mette in mano la salute della gente a persone non preparate...e ancora peggio non si informa correttamente il paziente/cliente ma lo si abbaglia solo con lustrini e paillettes.......

    Non so chi sia Pantaleo (chiedo venia) ma chiunque può salvarci da questo è benvenuto!!!

    RispondiElimina
  2. Il prof. Pantaleo è ordinario di fisiologia all'università di Firenze, insegna al II e III anno fisiologia della nutrizione.
    Hai presente quando dicono "obesità infantile: gli esperti sono in allarme"?? Ecco, lui è l'esperto in allarme!!
    Io sono e sarò una sua studente, e sinceramente quando si scaglia contro le schiacciate unte e gli aperitivi mi fa sempre sorridere!

    RispondiElimina