giovedì 16 settembre 2010

Sito di trenitalia: agitare bene prima dell'uso!

Prendo in prestito una parte del titolo di un film uscito quest'anno per dire la mia sul sito delle nostre ferrovie. Il fatto è che un sacco di tempo in questo mesetto di vacanza l'ho passato al computer, o meglio a giro per internet, e quindi mi è capitato di leggere i post, anche quelli più vecchi, su iamarf.org e di sorridere per l'indignazione del prof. a proposito del suddetto sito.
Dunque racconto la mia esperienza: io son tre anni che mi capita (troppo) spesso di dover consultare l'orario on-line di quei benedetti treni..e di perderci la pazienza.
La cosa che mi ha mandato immediatamente in bestia fin dal primo accesso è che se te scrivi l'indirizzo www.trenitalia.com ti si apre www.ferroviedellostato.it, che non è il sito tra virgolette pensato per il cliente, ma è l'home page delle ferrovie che al massimo può rivolgersi ad un fan delle ferrovie, appunto. Il bello è che trenitalia.com esiste! Basta che clicchi su trenitalia in alto..e allora perché non c'è entrato direttamente?? Almeno qui accanto alla sezione biglietti c'è l'area clienti e le pubblicità degli sconti sui frecciarossa..rabbia rabbia rabbia
Il secondo punto cruciale per una pendolare come me è il dilemma di Firenze. Premessa a questo è il mio odio per gli autobus; non sono né claustrofobica né maniaca dell'igiene ma non li sopporto lo stesso quando sono pieni, e quindi prendo il treno anche da Rifredi a Santa Maria Novella invece che l'autobus da Careggi. Chiunque scriva direzione o partenza Firenze nell'area biglietti noterà che di stazioni fiorentine se ne presentano diverse, scritte in nero o in rosso, a me in particolare viene proposto l'orario d'arrivo a S.M.N. o a Campo Marte se il treno prosegue verso Prato, io abito a Montevarchi per chi ancora non lo sapesse. Ma come scoprire gli orari tra le varie stazioni cittadine? Dopo più di un anno di tentativi ho scoperto che il modo c'è, ma attenzione a scrivere il nome preciso! Infatti, mio caro prof., se lei ha scritto "firenze campo marte" il sito le ha sicuramente risposto "nessuna stazione corrisponde ai criteri di ricerca impostati"! Si deve scrivere: "firenze campo DI marte" e allora magicamente appare l'orario; lo stesso per Le Cure, "firenze cure" non va, ma "le cure" da solo sì..alla faccia dei criteri di ricerca! La cosa ovvia ed allarmante è che questo problema si presenta per tutte le stazioni italiane: se non si scrive il nome preciso non ti cerca le più simili, ti dice solo che hai sbagliato!
Tuttavia a questo problema si collega un episodio che vale la pena raccontare: stavo consultando il sito delle ferrovie dello stato in treno con i miei colleghi pendolari dal Valdarno e avevo inserito nello spazio partenza o destinazione firenze e qualcosa, credo qualcosa scritto sbagliato, ma non mi ricordo. Apparve una cosa che non ho più rivisto, nonostante successivi tentativi: la solita pagina con nessuna stazione ecc, ma evidenziando lo spazio vuoto della stazione sbagliata l'iphone mi faceva scegliere tra le stazioni di Firenze! E quante ce n'erano: Salviati, San Marco Vecchio, Cascine, Porta al Prato.. A quel punto il viaggio sul treno si è trasformato nel divertirsi a guardare quante stazioni ci sono a Firenze, a questo proposito c'è una pagina simpatica su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazioni_ferroviarie_di_Firenze
In conclusione sono perfettamente d'accordo con il prof. sul fatto che trenitalia.com non sia altro che uno dei frutti di un paese dove manca la capacità di scambio tra cittadini ed organizzazioni e ci voglio anni per raccapezzarcisi.

Nessun commento:

Posta un commento