mercoledì 18 marzo 2009

Il Forum dei Giovani di Montevarchi

..se qualche Montevarchino che non mi conosce si è messo a leggere adesso sarà un po' disorientato: nessuno, o quasi, conosce il Forum dei Giovani di Montevarchi, e dire che è anche su Facebook!!

Secondo me l'anima del Forum è l'INTERESSE verso la politica ed il mondo locale, è per questo che ne faccio ancora parte dopo tanto tempo e ancora non mi è venuto a noia.

COS'E'?
Il Forum è una realtà presente nella mia amata cittadina da ormai 2 anni, al momento dell'apertura del bando nell'estate del 2007 potevano iscriversi tutti quelli che avessero dai 16 ai 25(o 26) anni e avesser qualcosa a che fare con Montevarchi, nel senso abitarci, ma anche andarci a scuola o lavorarci. Il Forum NON è un'associazione, è un organo del Comune, creato dal Consiglio Comunale e ad esso direttamente legato. Il Forum è apolitico ed aperto a qualsiasi forma di diversità (politica, religiosa, culturale).

PERCHE'?
Il Forum è stato creato a fronte di dell'esigenza di avvicinare il mondo dei giovani della vallata a quello dell'amministrazione e della politica.

CHE SI FA?
Nel Forum, essendo un forum, più che altro si discute delle criticità e dei problemi che i giovani trovano nella cittadina e in tutto il Valdarno in generale, vengono fatti incontri con il Sindaco e con altre figure, come assessori o tecnici, per l'approfondimento.

COSA SI PUO' FARE?
Essendo in diretto collegamento con l'amministrazione comunale della città, il Forum è in grado di essere sempre al corrente dele iniziative del Comune e di parteciparvi, nonché di presentare mozioni per il loro miglioramento. Abbiamo inoltre a disposizione i locali gestiti dal Comune e possiamo fare da tramite per iniziative di associazioni nello spazio della città. Infine siamo in contatto con le scuole in cui facciamo interventi a favore della "cittadinanza attiva" e della partecipazione dei giovani dal punto di vista sociale e culturale.

PER SAPERNE DI PIÙ
Il Forum è raggiungibile su Facebook e dal sito del Comune di Montevarchi; con questo ci arrivate al volo: http://www.comune.montevarchi.ar.it/index.asp?para=type|menu~idSez|319

IL PROBLEMA DEL FORUM
Eccoci arrivati alla nota dolente!! Ultimamente il numero di partecipanti attivi al Forum, nonostante che all'inizio gli iscritti fossero assai numerosi e che i temi approfnditi nelle ultime riunioni siano stati molto interessanti (diversi gli incontri con il Sindato e tecnici), sta drasticamente diminuendo..è anche per questo che ho scritto questo post sul blog, magari qualche valdarnese che fa medicina è interessato..

Ebbene, vi ho reso nota di un'altra attività che svolgo, e che occupa il mio tempo utile per studiare, a cui sono molto affezionata e che voglio far conoscere al mondo, gli studenti del primo anno di medicina sono solo l'inzio...

Nessun commento:

Posta un commento